Pietro Robortella
Pietro Robortella

Pietro Robortella, titolare di Meteora, ha iniziato la sua storia nel campo delle costruzioni sin da giovanissimo, collaborando nella ditta del padre e occupandosi delle costruzioni e ristrutturazioni di fabbricati civili.

Sin dal 1987 ha dedicato passione e ricerca per i materiali compositi utilizzati per la produzione di rocce artificiali: prima la vetroresina e i poliuretani soffici e rigidi, poi il GRC e il GFRC (Glass Fibre Reinforced Concrete).  

Nel 1990 fa nascere la Meteora Rocce Artificiali, produttrice di GRC e GFRC, un nuovo materiale composito a base di cemento rinforzato, in cui sono presenti fibre alcalo-resistenti.

Nel 1995 è membro a Strasburgo della GRC International per la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle nuove tecnologie sui materiali compositi per le costruzioni in differenti campi di impiego.

Nel 1997, sempre alla ricerca di nuove tecniche, tecnologie e materiali, ha messo a punto un nuovo materiale composito, il MCMK2 (Materiale Composito Meteora K2) , che migliora la possibilità di lavorare il prodotto "semilavorato", la tempistica costruttiva, diminuendo i costi produttivi e facilitando la reperibilità delle materie prime, dalle eccellenti proprietà e caratteristiche tecniche, meccaniche, organolettiche che dà al nuovo materiale composito la possibilità di essere impiegato in situazioni critiche da -30 gradi a + 40 gradi centigradi a tante altre caratteristiche importanti da garantirlo 25 anni.

Una grande importanza è stata data alla consistenza ed alle caratteristiche meccaniche organolettiche delle vernici e dei fissatori cristallini compatibili con l’MCMK2. L’innovazione e l’impiego di questo materiale è risultato vincente in tantissime applicazioni.

"Da sempre ho dato importanza alla natura, in tutte le sue forme ed alla forza che può trasferire, così che dal 1987 ho iniziato a realizzare scenari di ambienti naturali che mi hanno affascinato, visti magari dall'altra parte del mondo. Ho cominciato così sin da allora a proporre ai miei clienti questi scenari, seguendo così quella passione infinita che mi lega ancora oggi nel vedere realizzate le mie opere."

Pietro Robortella

I video della nostra storia  

video storia meteora 1   video storia meteora 2   video storia meteora 3